La sfida di “Cambiare si può” sarà quella di supportare le agenzie ed agevolare quanto più possibile i cambiamenti in atto, far evolvere la loro organizzazione, implementare la trasformazione digitale e quindi anche nel business. Sono questi gli anni in cui le sfide generate dal mercato richiedono alle agenzie un approccio radicalmente nuovo che integri orizzontalmente le capacità progettuali, tecnologiche e manageriali.
La percezione dell’esigenza di innovare è la base per il cambiamento. Non è sufficiente, ma è necessaria per generare l’inizio di questo processo.
La competenza, che non si può improvvisare, consiste anche nel creare una cultura convinta e diffusa, capace di permeare idonei approcci in chi deve offrire nuovi servizi.
Non sono le tecniche di vendita e/o le offerte economiche commerciali quelle che faranno il successo alle agenzie. Sarà la capacità di accompagnare il processo di maturazione del cambiamento, la capacità di convincersi a superare le vecchie strutture organizzative. Sarà l’abilità nel selezionare soluzioni realistiche, tra le molte alternative disponibili, in funzione di possibilità tecniche ed economiche.
Questa è dunque la “Mission” dell’Associazione “Cambiare si può”. Abbiamo l’ambizione di crescere insieme perché quello a cui miriamo coincide realmente con le aspirazioni e le necessità della nostra importante categoria: quella degli intermediari assicurativi.