Presentazione dell’Associazione “Cambiare si Può”

Per migliorare la professione di agente d'assicurazione

L’esperienza vissuta nel 56° Congresso Nazionale del Sindacato Nazionale Agenti in quel di Santa Margherita di Pula (CA) che ha visto la candidatura di Massimo Pegoraro, ha ancor più motivato il gruppo di sostenitori di Massimo. A distanza di pochi mesi, quel gruppo si è notevolmente ampliato ed abbiamo il piacere di presentare la sintesi di questa nuova ed importante aggregazione. Nasce oggi un’Associazione a carattere volontario e democratico, senza finalità di lucro ed a durata illimitata, nasce oggi l’Associazione
“CAMBIARE SI PUÒ”.
L’invito a prendere parte a questa nuova realtà è aperto a tutti gli Agenti di assicurazione in attività o in quiescenza, ai loro collaboratori e più in generale a tutti coloro che operano direttamente o indirettamente nel mondo assicurativo.

Gli scopi enunciati dallo Statuto sono:
• promuovere e sviluppare la cultura assicurativa nella Società, proponendo, sostenendo e valorizzando iniziative per il mercato assicurativo;
• proporre e/o sostenere iniziative che mirino a sviluppare buone pratiche di consulenza e servizi rispetto alle esigenze della clientela, per valorizzare l’attività d’intermediazione assicurativa professionale;
• favorire lo scambio del sapere, delle esperienze e delle relazioni professionali tra gli associati atto a sostenere la loro formazione e loro conoscenze culturali e professionali;
• incoraggiare l’iscrizione alle associazioni di categoria ed ai Gruppi aziendali e la partecipazione alle loro attività rendendole sempre più incisive anche nei rapporti con le Compagnie preponenti;
• sostenere iniziative mirate al raggiungimento dell’unità della categoria degli Agenti d’assicurazione, considerandola obiettivo strategico ed urgente per dare una rappresentanza unitaria e forte agli iscritti alla Sezione A del RUI;
• realizzare eventi e manifestazioni ovvero iniziative culturali di diverso genere;
• organizzare corsi di istruzione, formazione ed aggiornamento tecnico-professionale per più tipologie professionali, anche in collaborazione con altre Associazioni, Enti locali, Regionali e Statali, sia pubblici che privati;
• effettuare raccolte pubbliche occasionali di fondi a scopi solidaristici e costituire Enti senza finalità di lucro anche per l’assegnazione di borse di Studio;
• realizzare Accordi e/o Convenzioni, con Enti ed istituzioni, finalizzati al raggiungimento degli scopi della associazione.

L’Assemblea dei soci fondatori, tenutasi il 13 novembre 2023, ha dato formale mandato al direttivo dell’Associazione che sarà così composto:
Presidente: Massimo Pegoraro,
Vice Presidenti: Elena Bernardello e Laura Caramia,
Segretario Tesoriere: Gianguido Moscheni
Consiglieri: Giovanni Ferraro, Ottavio Pasquotti, Roberto Soldati.

Al termine del Congresso SNA abbiamo sentito l’esigenza di valorizzare quell’esperienza e le idee che avevamo condiviso nel programma elettorale. Vogliamo dar vita a quelle idee per il tramite di un’Associazione capace di unire, di condividere idee ed esperienze per implementare e sviluppare la cultura assicurativa e fornire attività di consulenza al servizio della professione dell’intermediario assicurativo.
Nel momento più difficile, quello della partenza di una nuova iniziativa, è sorto in noi l’impegno morale di provare a puntare a concretizzare questi obiettivi e siamo consapevoli che sarà una sfida che ci metterà a dura prova ma che al tempo stesso saprà valorizzare al meglio le energie e le capacità di ognuno di noi.
Vorremmo essere precursori di qualcosa di atipico, poco comparabile con l’offerta tradizionale o con quanto proposto dalle rappresentanze associative della nostra categoria.
Siamo consapevoli che solo la crescita della conoscenza e del rispetto reciproco porta alla creazione di una associazione solida. Senza la fiducia nelle persone, senza la loro credibilità e lealtà, nessuna associazione può dare i frutti sperati.
Sappiamo bene che le trasformazioni in atto stanno modificando profondamente il nostro lavoro e che probabilmente la realtà che ci era nota non sarà più la stessa. Ignorare e non analizzare approfonditamente contesti che possono generare conseguenze positive e negative nel settore assicurativo, è atteggiamento irresponsabile.
Massimo Pegoraro: “in questa associazione vengono nuove idee anche solo parlando con i colleghi e non è una battuta ad effetto – afferma il Presidente – perché questa sarà la vera forza propulsiva della nuova realtà. Sarà un valore immateriale, non duplicabile con facilità da qualunque altra organizzazione: vogliamo generare connessioni. Sarà così tra i nostri associati e sarà così con il mondo professionale in cui opereremo”.
Nel mettere a confronto esperienze ed azioni abbiamo fatto nostro il pensiero di Einstein: “Non pretendiamo che le cose cambino, se continuiamo a farle nello stesso modo!”.
La sfida sarà quella di supportare le agenzie ed agevolare quanto più possibile i cambiamenti in atto, far evolvere la loro organizzazione, implementare la trasformazione digitale e quindi anche nel business. Sono questi gli anni in cui le sfide generate dal mercato richiedono alle agenzie un approccio radicalmente nuovo che integri orizzontalmente le capacità progettuali, tecnologiche e manageriali.
La percezione dell’esigenza di innovare è la base per il cambiamento. Non è sufficiente, ma è necessaria per generare l’inizio di questo processo.
La competenza, che non si può improvvisare, consiste anche nel creare una cultura convinta e diffusa, capace di permeare idonei approcci in chi deve offrire nuovi servizi.
Non sono le tecniche di vendita e/o le offerte economiche commerciali quelle che faranno il successo alle agenzie. Sarà la capacità di accompagnare il processo di maturazione del cambiamento, la capacità di convincersi a superare le vecchie strutture organizzative. Sarà l’abilità nel selezionare soluzioni realistiche, tra le molte alternative disponibili, in funzione di possibilità tecniche ed economiche.
Questa è dunque la “Mission” dell’Associazione “Cambiare si può”. Abbiamo l’ambizione di crescere insieme perché quello a cui miriamo coincide realmente con le aspirazioni e le necessità della nostra importante categoria: quella degli intermediari assicurativi.